Gemellaggio con S. Francesco d’Assisi al Fopponino ( MI )

2015

Marzo  2015: Gli amici del Fopponino ci fanno partecipi della loro festa per l’inaugurazione del restauro della “antica chiesa” dedicata ai santi Giovanni Battista e Carlo al Fopponino.

Alla festa, che si terrà il 21 Marzo  a partire dalle ore 16, è invitata anche la nostra parrocchia.

***

 

25 Aprile 2014

Alle ore 11.15 nel Santuario della Comuna di Ostiglia (MN) si celebra la S. Messa. È una liturgia “speciale” in quanto è l’arrivo del pellegrinaggio annuale organizzato dalla parrocchia di Villa Poma. Quest’anno è maggiormente sentita, perché a parteciparvi, oltre ai pellegrini Villapomesi, c’è un gruppo milanese proveniente dalla parrocchia di S. Francesco d’Assisi al Fopponino: parrocchia a noi gemellata. Celebrano don Gianfranco e don Serafino. Ad animare la Liturgia è il coro parrocchiale di Villa Poma “S. Michele Arcangelo”. Tra i brani eseguiti ce ne sono due di don Varnavà: è stato direttore del coro di Fopponino per molti anni.

Terminata la S. Messa ci si è spostati a Villa Poma, nei locali ANSPI, per il pranzo comune. Presenti anche il Sindaco e Consiglieri comunali. Concluso il pasto, don Gianfranco ha reso noto che gli amici di Fopponino hanno portato ancora una volta un’offerta per il restauro della Chiesa, ha dato la parola al Sindaco, Roberto Pedrazzoli, per un saluto ufficiale e ha poi invitato l’Architetto Vittorio Cugola a presentare lo stato dei lavori della Chiesa. Usando slide Vittorio ha visualizzato particolari relativi agli interventi all’interno e all’esterno della chiesa parrocchiale.

Dopo un buon caffè consumato al bar del circolo ANSPI la comitiva ha visitato il “Pasquepio” allestito a Ghisione. La recita del Rosario, iniziata ai piedi del “calvario” e terminata nell’Oratorio “S. Andrea”, ha posto termine alla visita.

…i saluti di Fopponino si sono conclusi con una dedica musicale per noi: O mia bela Madunina! …alla quinta nota tutti i presenti erano “coro”.

Anche “la Voce di Mantova” ( 1 Maggio 2014 ) tramite le parole di F. Farsoni dà rilievo alla notizia

Articolo sulla Voce di MN  1-5-2014

***   ***   ***

Fopponino 6 Ottobre 2013: si festeggia San Francesco d’Assisi, patrono della parrocchia.

La parrocchia di Villa Poma, che ha celebrato la festa del patrono d’Italia il 4 Ottobre con una liturgia Eucaristica nell’Oratorio del Ghisione, ha accolto l’invito del Fopponino e, domenica 6 Ottobre, una delegazione Villapomese ha raggiunto la parrocchia milanese.  Come di consueto, dopo la celebrazione della Santa Messa, si è condiviso il pranzo  per poi ritrovarsi tutti insieme prima dei saluti. La presenza di Mons. Roberto Busti, ora Vescovo di Mantova, ha reso la giornata ancor più preziosa.

***   ***   ***

La Parrocchia di San Francesco d’Assisi al Fopponino rafforza il rapporto con la nostra parrocchia.  Curiosando nel loro sito abbiamo estrapolato da  “ Il Fopponino “  ( foglio di informazione della Parrocchia ) del 17 Marzo 2013 questa parte a noi dedicata:

“ SABATO E DOMENICA 23 – 24 MARZO: FIERA DI PRIMAVERA

Organizzata dalla Conferenza di san Vincenzo con un duplice scopo               1. sostenere le tante e sempre più numerose persone e famiglie della Parrocchie che sono in difficoltà economica e alle quali non possiamo non tendere la mano;

2. contribuire ad aiutare i nuovi amici di Villa Poma con i quali abbiamo avviato un legame di amicizia e di solidarietà dopo il terremoto dello scorso maggio.  Perciò, abbiamo deciso di acquistare gran parte dei prodotti della nostra Fiera proprio nel mantovano, ma troverete altre prelibatezze per fare buona beneficenza!

Vieni anche TU a visitare la FIERA DI PRIMAVERA

 GEMELLAGGIO S.FRANCESCO D’ASSISI-FOPPONINO E S. MICHELE-VILLA POMA

Dopo i ben riusciti incontri di Venerdì 22 febbraio e di Domenica 3 marzo, proseguono i contatti per consolidare amicizia e stima tra noi. In particolare, insieme alla preghiera che condividiamo nelle nostre Parrocchie, è iniziato uno scambio di notizie tra i nostri Ragazzi/e di Quinta con i loro compagni di pari età e nei prossimi giorni andremo a Villa Poma per acquistare i loro tipici prodotti e per consegnare a don Gian Franco le nostre offerte raccolte in Chiesa: 2.400 euro.

 L’iniziativa CENTO QUADRI PER MANTOVA – ANCHE LA SOLIDARIETÀ È UN’ARTE ha riscosso un grande successo: ben 81 quadri hanno trovato una nuova casa e il ricavato è stato di 16.870 euro! I dipinti restanti saranno consegnati al Parroco di Villa Poma che potrà proporli in una Mostra contando sull’apprezzamento per l’arte di altri amici che hanno a cuore i restauri delle Chiese di s. Michele e di s. Andrea di Ghisione.

A TUTTI il più vivo, sincero e forte GRAZIE!  “

 Il 18 Marzo abbiamo ricevuto in visita ( concluso con pranzo all’Anspi ben curato dalle nostre “ rasdori “ Amalia, Carla, Donata, Iole, Laura, Lina, Lorena, Luigia ) don Serafino, accompagnato da alcuni parrocchiani, che ha consegnato alla maestra Rossella Auriemma, della classe V primaria, una lettera da parte dei ragazzi/e della loro parrocchia, avviando così una corrispondenza tra i ragazzi.  Oggetto della visita è stato anche il consegnare a don Gianfranco i 19 quadri che, usando la loro espressione, non hanno trovato da loro una nuova casa.

Le diverse fragranze dei prodotti gastronomici acquistati per la “ Fiera di primavera “ – 23 e 24 Marzo –  ( salumi, dolci, formaggi  ) che si fondevano tra loro hanno accompagnato il viaggio di ritorno.

la lettera ricevuta dai ragazzi
la lettera ricevuta dai ragazzi

***   ***   ***

… nuovo incontro

Domenica 3 Marzo abbiamo accompagnato don Gianfranco a Milano nella parrocchia di S. Francesco d’ Assisi al Fopponino . Il nostro parroco ha concelebrato le due sante messe  ( 10 e 11.30 ) con i sacerdoti di quella parrocchia e ha tenuto l’omelia , nella quale ha ringraziato la comunità per la loro generosità e vicinanza nei nostri confronti . Anche per noi la partecipazione alla liturgia festiva assieme a loro è stato un momento toccante e significativo di comunione . Al termine di entrambe le messe il parroco don Serafino ha invitato il nostro sindaco Roberto Pedrazzoli per un saluto :  emozionato Roberto ha ringraziato , anche lui , ed ha un po’ descritto lo stato d’animo del nostro paese in quei giorni terribili di Maggio .   Dopo la messa ecco un altro momento di condivisione : il pranzo .   Abbiamo mangiato nel salone del loro oratorio assieme ai sacerdoti e ad altre persone che collaborano in parrocchia , eravamo una trentina . Abbiamo chiacchierato , ci siamo scambiati esperienze e , perché no , problematiche, attorniati da calore ed amicizia …   Condivido appieno ciò che più volte ha ribadito don Gianfranco : la tremenda esperienza del terremoto ci ha aperto al prossimo ; i gemellaggi sono un’esperienza importante , formativa , di comunione e solidarietà , di crescita personale nella vita cristiana , sta anche a noi proseguire in questo cammino appena iniziato .

Carla Bonfatti

la Santa Messa
la Santa Messa

foto (2)

il Sindaco Pedrazzoli porge saluti e ringraziamenti all'assemblea
il Sindaco Pedrazzoli porge saluti e ringraziamenti all’assemblea

Foto (4)

momento conviviale
momento conviviale

  *** 

Incontro con la Parrochia S. Francesco d’Assisi al Fopponino   ( MI )            22 Febbraio 2013

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

PROPOSTA SPIRITUALE       
PER LA PRIMA SETTIMANA DI QUARESIMA NELL’ANNO DELLA FEDE
22 febbraio 2013:
 
PRIMO VENERDI’ di QUARESIMA
sarà giorno di magro e di digiuno.
A tutti proponiamo di partecipare all’iniziativa denominata:          
                                        “ Cena Povera ”
Con questo gesto vogliamo sperimentare e condividere per una volta quello che la metà dell’umanità sperimenta e vive ogni giorno:
un solo pasto coincidente con un piatto di riso.
Ci ritroveremo in Oratorio per le ore 19.15
Prima della cena:
incontreremo e conosceremo don Gianfranco Magalini Parroco di VILLA POMA, un paese nella Diocesi di Mantova, ancora senza Chiesa a causa del terremoto.
Attraverso un video e il racconto potremo capire l’attuale situazione della loro Comunità parrocchiale.
alle 20.15 cena con un piatto di riso e patate
(ciascuno darà in denaro il corrispondente valore della propria cena  che sarà destinato a sostegno della Parrocchia di Villa Poma)
Dopo la cena:
ci metteremo in ascolto e in dialogo con don Gianfranco e con gli altri suoi parrocchiani
che ci doneranno il racconto della loro testimonianza.    
La Commissione Missionaria e Caritas parrocchiale darà notizie e informazioni circa le prossime iniziative per dar concretezza al nostro impegno di questa Quaresima 2013. 

Questa ( estrapolato da “ Il Fopponino “  foglio di informazione della Parrocchia ) è stata la serata che abbiamo vissuto.  Ovvia, dirà qualcuno, aggiungendo anche particolari: incontro con i Villapomesi terremotati con tanto di visione video dei danni riportati dalle chiese e commento da parte dell’Ing. Lonighi; esposizione delle problematiche umane e quelle di carattere puramente  pratico del paese da parte del Sindaco Pedrazzoli; intervento di don Gianfranco che, partendo dai danni del terremoto, porta a riflettere sulla Chiesa ( unità dei credenti ), sull’importanza del fare…    Nel frattempo gli altri accompagnatori ( Iole, rappresentante dei Catechisti, Luigia, Ragioneria del Comune e Affari Economici della Parrocchia, Lorena, in rappresentanza del Coro ), diranno i nostri preveggenti, intrecceranno rapporti con gli intervenuti.    Tutto vero!

…  però, chi ha vissuto questi momenti, può raccontare del calore con il quale siamo stati ricevuti e seguiti per tutta la serata, dell’emozione del Sindaco nel menzionare le difficoltà dei cittadini più deboli ( italiani e non ) ricordando l’esemplare lavoro dei collaboratori comunali, dell’interesse suscitato da don Gianfranco, rispondendo ad una domanda, nel ricordare l’incontro interreligioso che ha visto la partecipazione delle realtà religiose presenti nel nostro paese, della fattiva solidarietà della parrocchia di S. Francesco d’Assisi che, il Parroco don Serafino garantisce, sarà portata avanti nel tempo.     Tutto questo ci fa dire: bella serata!

A ragion veduta accennavo alla fattiva solidarietà: alla presenza di pochi, con semplicità, a nome della parrocchia, don Serafino ha staccato un assegno di 5.200 € e con altrettanta semplicità Marco Garzonio  ( collaboratore al Corriere della sera, autore de “ Il Cardinale “ e “ Il profeta “ ) ha presentato i 100 quadri ( visibili sul sito della loro parrocchia ) che verranno venduti a Marzo, a nostro favore e si è prestato come moderatore nel dibattito dopo la cena.  Con naturalezza Federica, Presidente de “ Le Dame di S. Vincenzo “, ci ha comunicato che tra le iniziative in atto a favore della nostra chiesa è previsto che quest’anno i prodotti venduti per la loro tradizionale “ Fiera di Primavera “ ( sabato e Dom. delle Palme ) saranno quelli del nostro territorio.    Luigia sta già organizzando il da farsi.   A conclusione della serata don Serafino, esprimendo il desiderio di tutti, ha auspicato una collaborazione tra le due parrocchie, per realizzare un vero gemellaggio.  Per il momento c’è l’invito a don Gianfranco e parrocchiani per domenica 3 Marzo e domenica 6 Ottobre ( si festeggerà S. Francesco con la presenza del Vescovo Mons. Busti ).           Scambi di numero di cellulari ed e-mail dicono di più: sentiamoci, pensiamo, confrontiamo idee e problemi, organizziamo, troviamoci…

Con la benedizione di S. E. Mons. Ghidelli, che ha coronato la serata, la piccola delegazione della parrocchia di Villa Poma ha fatto ritorno.

Lorena ♪

in Oratorio don Serafino ci presenta alla comunità
in Oratorio don Serafino ci presenta alla comunità

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Marco Garzonio  presenta i 100 quadri
Marco Garzonio presenta i 100 quadri

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

i convenuti
i convenuti
" cena povera "
” cena povera “
dibattito dopo la cena
dibattito dopo la cena

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

la conosceza nei cartelloni
la conosceza nei cartelloni

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento