Attività coro

Attività  2017

– Domenica 08 Gennaio 2017 , alle ore 17, nell’Oratorio Sant’Andrea a Ghisione si è tenuto il consueto concerto di inizio anno che avvia la chiusura del Presepe giunto alla sua 29a edizione. Il Coro San Michele Arcangelo è stato protagonista, insieme al Gruppo vocale In Itinere di Mantova diretto da Isabella Placchi, del pomeriggio musicale. Il programma ha spaziato dal Gregoriano alla polifonia contemporanea. I saluti del parroco don Gianfranco Magalini unitamente a quelli del Sig. Carlo Rovesta, in rappresentanza degli Amici del Presepe di Ghisione, hanno aperto il concerto. Come da tradizione, alla fine, tutti i musicisti e i presenti hanno potuto godere dell’ospitalità degli Amici del Presepe gustando vin brûlé, pinsin, grepuli… 

– Domenica 15 Gennaio 2017. Il coro ha animato la liturgia eucaristica delle ore 17.30 nella chiesa di S. Giacomo Maggiore apostolo a Bonizzo (Borgofranco sul Po). Alle 18.30 ha poi intrattenuto l’assemblea, arricchita di nuove presenze, con un concerto. Ad accompagnare alla tastiera, come sempre in modo impeccabile, è stato Leonardo Mondadori. Voci soliste: Francesco Negrelli, Elisa Negrini, Silvia Luppi, Flavia Sbreviglieri e Gilberto Farsoni. Alla direzione, Lorena Salani.

– Domenica 22 Gennaio 2017 il coro ha animato la Liturgia eucaristica delle ore 10.30 nella chiesa di Schivenoglia dedicata a S. Francesco d’Assisi. Il coro è stato accompagnato alla tastiera da Francesco Negrelli. Kyrie, Sanctus-Benedictus e Agnus Dei sono stati estrapolati dalla Messa Ceciliana del M° Franco Martini. Ha officiato don Paolo Azzini. Alla liturgia, per la tradizionale festa di S. Antonio abate, ha preso parte una coppia che ha festeggiato il loro sessantesimo anniversario di matrimonio. Al termine della santa messa la festa, organizzata dalla parrocchia e dagli agricoltori locali, è continuata all’esterno con l’offerta di scüdeli ad caplet in bró, grana e lambrüsc.

– Domenica 29 Gennaio 2017 . Il coro, chiamato dall’amico Lido Belluti, ha animato la liturgia eucaristica delle ore 11.00 nella chiesa dedicata all’Assunzione della B.V. Maria di Carbonara di Po. Nella messa si è ricordato la Sig.ra Elena, moglie di Lido. Ha officiato don Matteo Palazzini. Il coro, unitamente all’assemblea, è stato accompagnato all’organo da Cesare Scaglioni.

   – Martedì 25 Aprile 2017 alle ore 11 nel Santuario della Beata Vergine della Comuna di Ostiglia (MN) si è celebrata la S. Messa che ha concluso il pellegrinaggio organizzato dalla parrocchia di Villa Poma in preparazione al mese mariano di Maggio. Anche quest’anno l’assemblea, oltre ai pellegrini Villapomesi, era costituita da un gruppo milanese proveniente dalla parrocchia di S. Francesco d’Assisi al Fopponino: parrocchia a noi gemellata. Hanno concelebrato don Gianfranco e don Serafino. Ad animare la Liturgia, parte del coro parrocchiale di Villa Poma “S. Michele Arcangelo”. La Liturgia è stata aperta, prima del canto d’ingresso, con l’esecuzione di Inno a Maria, canto spirituale scritto dal Sig. Maurizio Bertelli e armonizzato dal M° Claudio Sani proprio in omaggio alla Madonna della Comuna.

– Domenica 07 Maggio 2017 il coro ha animato la liturgia delle ore 11. In questa IV domenica di Pasqua (del Buon Pastore) si è svolta la liturgia Eucaristica della Prima Santa Comunione. Nove i bambini che hanno incontrato per la prima volta Gesù nella Comunione.

– Venerdì 12 Maggio 2017 il coro S. Michele Arcangelo è stato protagonista del 18° concerto organizzato dall’Associazione ANT delegazione di Mirandola nella chiesa dell’Annunciazione della B.V. Maria di Revere. Il desiderio di coinvolgere maggiormente la comunità reverese ha portato l’organizzatrice, sig.ra Maria Grazia Zagnoli (presidente dell’Ass. delegazione di Mirandola) ad aprire la serata al contralto Rachele Carmello e all’organista Mirko Papazzoni, reveresi di “adozione”. Il concerto, come da tradizione era dedicato, per volere di M. Grazia, a “tutte le mamme”. Il pubblico ha apprezzato tutti i protagonisti compreso i solisti del coro Silvia Luppi e Francesco Negrelli. Emotivamente sentita la presentazione da parte della sig.ra Nadia Zaniboni. Il coro, a conclusione del concerto, ha voluto “musicalmente” ringraziare M. Grazia eseguendo l’inno dell’Ant composto da Mingardi “ A come Ant”. Ad aprire e chiudere la serata è stato il parroco don Renato Menegazzo.

– Sabato 10 Giugno 2017 nella concattedrale di S. Andrea apostolo a Mantova si è tenuta la 3a edizione della rassegna in memoria di don Ulisse Bresciani. Quest’anno la rassegna, denominata “Dulcis Memoria”, ha visto presenti il Coro Climacus di S. Giovanni Persiceto (BO) diretto dal M° Giuseppe Bergamini, la Corale S. Michele Arcangelo di Villa Poma (MN) diretta da Lorena Salani e il Coro Polifonico-Laboratorio Musicale di Ravina (TN) diretto dal M° Maurizio Postai. Ad aprire la serata è stata la Cappella musicale “Don Ulisse Bresciani” di Mantova diretta dal M° Marco Morselli. Il M° Morselli, con spirito d’amicizia, ha accompagnato e cantato con il nostro coro che ha ricevuto consensi dal pubblico e dai cori ospiti anche grazie alle prestazioni dei solisti Francesco Negrelli e Silvia Luppi. A conclusione della serata i cori hanno eseguito insieme il brano “Ave Verum Corpus” di Mozart.

– Domenica 18 Giugno 2017 a Carbonara di Po il Coro S. Michele Arcangelo ha reso omaggio alla Beata Osanna Andreasi, nel suo anniversario di morte, con un concerto di musica sacra tenuto nella chiesa parrocchiale dedicata all’Assunzione della B.V. Maria. Il repertorio è stato pensato e scelto in modo da unire brani inerenti alla figura di Osanna ad altri di semplice ispirazione sacra o meditativa. Informazioni e aneddoti legati alla vita della beata sono stati inseriti nella presentazione condotta con sensibilità da Nadia Zaniboni.

 – Giovedì 21 Settembre 2017 nella chiesa parrocchiale di Villa Poma il Coro S. Michele arcangelo ha ufficialmente aperto la Sagra di S. Michele festeggiando anche il suo ventesimo anniversario della fondazione. Più volte, nel corso della serata è stato ricordato don Cesare Righetti, parroco che ha voluto e sostenuto, sin dal 1997, il Coro. La serata, presentata in modo impeccabile da Nadia Zaniboni, è stata particolarmente gioiosa grazie alla partecipazione di ex coristi Villapomesi che per l’occasione sono rientrati nella fila del coro rivivendo e facendo rivivere emozioni passate. Accanto a loro anche amici coristi che fanno parte di altre realtà corali e che in passato hanno collaborato con il coro S. Michele; numerosi quelli provenienti dal coro G. Verdi di Ostiglia diretto dal M° Claudio Sani. Il M° Sani, presente alla serata (primo direttore del coro S. Michele) ha diretto e accompagnato il coro in più brani collaborando con diversi musicisti, alcuni dei quali appositamente venuti per la serata: il M° Donato Morselli, il soprano Daniela Zerbinati, il tenore Francesco Negrelli, il contralto Silvia Luppi, l’attuale direttore Lorena Salani e Leonardo Mondadori: accompagnatore, solista e tenore, presenza forte del coro. Importante è stata anche la presenza del soprano Francesca Ravani accompagnata dal M° Marco Morselli. A coronare la serata è stata Cecilia Sani (figlia del M° Claudio) che ha con naturalezza portato tra il pubblico la Bandiera sottolineando il canto “La bandiera dei tre colori” e che, nel brano “O Fortuna” di Orff ha sostenuto il coro con la tromba. Emozionante il finale che ha visto o meglio sentito le voci del coro rafforzarsi ulteriormente con l’inserimento dei coristi presenti in sala per l’esecuzione di “Va, pensiero” (G. Verdi). L’invito rivolto al pubblico di unirsi al grande coro è stato accolto con entusiasmo. Un grazie particolare il coro lo rivolge a don Gianfranco per le parole che ha voluto dedicare al coro stesso. Sono intervenuti il Sindaco, Alberto Borsari, il M° Sani e hanno preso la parola altri ospiti. A tutti i protagonisti è stato donato un segnalibro realizzato da Anna Mazzali a ricordo della serata. Al M° Sani e al coro è stata donata un’opera in terracotta realizzata da Angiolino Bertolani. In accordo con don Gianfranco, quella del coro, sarà collocata in chiesa. A tutti i presenti è stato offerto una cartolina , realizzata sempre da Anna, a ricordo della serata. Gradita dal coro è stata la targa offerta dalla parrocchia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...